Circolo Ippico Valverde a Catania

Equitazione di base, avviamento all'attività agonistica e addestramento puledri

Chi cerca un posto dove imparare l’arte dell’equitazione in Sicilia, il luogo ideale è il Circolo Ippico Valverde a Catania. Il circolo ha l’ambizione di proporsi di essere un punto di riferimento non solo per tutti quelli che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo del cavallo ma anche agli addetti del settore.


Le attività di equitazione del Circolo Ippico Valverde sono molteplici: salto ostacoli, addestramento dei puledri, organizzazione di feste per bambini, pensione per cavalli, avviamento alla carriera agonistica, organizzazione gite.


Corsi di base per adulti e bambini: lezioni di gruppo giornaliere tenute da tecnici qualificati.


Salto ostacoli: celebre disciplina dell' equitazione in cui il binomio uomo-cavallo si destreggia in un percorso ad ostacoli. Presso il centro si potranno ottenere le varie patenti per poter gareggiare in questa disciplina.


Addestramento puledri: dai primi approcci con il puledro fino alla doma vera e propria e all'inizio della carriera agonistica.


Pensione per cavalli: il Circolo Ippico Valverde a Catania, inoltre, ospita cavalli di proprietà fornendo ogni genere di assistenza e di servizio. Diete personalizzate, assistenza veterinaria, ferratura e tutto ciò che può essere utile al buon mantenimento del cavallo. Sono presenti tutte le attrezzature e gli spazi ideali per i cavalli: box attrezzati, armadi di scuderia, giostra e ampi campi di lavoro.


Avviamento all’attività agonistica:

il circolo è specializzato nella disciplina del salto ostacoli, dall'avviamento sino all'agonismo ed è autorizzato al rilascio delle patenti A, brevetto, I Grado e II Grado. L’avviamento all’attività agonistica è garantito dal personale esperto e preparato.
Feste: qui è possibile organizzare eventi all'interno della struttura: "concorsi sociali", feste di Carnevale, feste di compleanno, eventi per bambini e non. Il tutto arricchito da animazione, musica e giro a cavallo per gli ospiti.


Il centro è affiliato FISE, si estende per 30 mila metri quadri e comprende: un campo grande 80 x 40 con fondo in sabbia, un campo piccolo 55 x 30 con fondo in sabbia, due scuderie con disponibilità complessiva di 80 box e 4 sellerie, ampie docce per cavalli, una giostra automatizzata con fondo in gomma, un accogliente Club House con servizio bar, spogliatoi con docce e un ampio parcheggio


Il Circolo Ippico Valverde Catania organizza, inoltre, gite scolastiche guidate all'interno della struttura. Un vero e proprio tour per apprezzare l’arte e il piacere dell’equitazione.