Servizi

I corsi

Il Circolo Ippico Valverde è un punto di riferimento per avvicinarsi al mondo dell’equitazione con i suoi corsi tenuti dai migliori istruttori federali. I corsi di equitazione rivolti ai bambini sono improntati essenzialmente sul gioco e l’avvicinamento al cavallo da un punto di vista naturale. Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati FISE e gli allievi sono seguiti con attenzione dai loro primi passi fino alla preparazione per il conseguimento di brevetti e infine alle uscite in concorso. La scuola di equitazione prevede: lezioni tenute da istruttori federali riconosciuti dalla FISE. Cavalli e ponies sono messi a disposizione dalla struttura. Qui si organizzano anche stage settimanali tenuti dal tecnico di secondo livello, concorsi sociali di preparazione all'attività agonistica, pony club e pony games per bambini dai 5 anni in su.

Scopri

Attività agonistica 

Il Circolo Ippico Valverde è un punto di riferimento per l’attività agonistica di equitazione specializzato nella disciplina del salto ostacoli. Il personale è preparato per l’addestramento e la formazione di cavalli giovani, dalla doma alla carriera agonistica. Le patenti rilasciate sono le seguenti: livello A (o patente ludica), che consente di partecipare ai primi concorsi in categorie non agonistiche di limitata difficoltà; livello B (o brevetto olimpico) per partecipare a gare da 80 ai 115 cm; patente di primo grado, qualifica semi-professionistica che consente di affrontare percorsi più complessi e un'altezza massima di 135 cm; e che si raggiunge accumulando un punteggio attraverso i percorsi effettuati, con vari requisiti e specificazioni; patente di secondo grado (detto anche patente agonistica), una qualifica professionistica di agonismo ad alto livello.

Scopri

Addestramento 

Il personale del Circolo Ippico Valverde è preparato in quanto ad addestramento di cavalli e nella formazione di cavalli giovani, dalla doma alla carriera agonistica. Per l’addestramento sono fondamentali i primi approcci con il puledro, che richiedono molta pazienza, costanza e delicatezza al fine di non rovinare il rapporto con l’animale. Il primo passo nell'addestramento vero e proprio inizia all'età di tre anni, quando la formazione fisica del puledro sarà completa, anche se, l'età può variare sia a seconda dell'attività che il puledro andrà a svolgere, sia a seconda del soggetto che ci troviamo di fronte.





Scopri