Attività agonistica di equitazione Catania

Centro Autorizzato FISE per il rilascio patenti

Il Circolo Ippico Valverde è un sicuro punto di riferimento per attività agonistica equitazione a Catania ed è specializzato nella disciplina del salto ostacoli, dall'avviamento sino all'agonismo. Il centro ippico è autorizzato al rilascio delle patenti A, brevetto, primo Grado e secondo Grado.


L’avviamento in attività agonistica equitazione a Catania è garantito dal personale esperto e preparato per l’addestramento e la formazione di cavalli giovani, dalla doma alla carriera agonistica.
Lo staff del Circolo Ippico Valverde di Catania, inoltre, è di tutto rispetto e vanta un palmares invidiabile grazie ai risultati ottenuti da tutti i suoi allievi.


Il Circolo Ippico Valverde di Catania, affiliato FISE, dedica una particolare attenzione agli atleti che svolgono l’attività agonistica sia nella squadra pony che nella squadra cavalli. Gli atleti vengono seguiti da un istruttore federale e da un supporto tecnico di base nella preparazione ai concorsi ippici di qualsiasi livello. L’elevata esperienza della proprietà, acquisita nelle competizioni a livello Nazionale ed Internazionale, permette un insegnamento e uno sviluppo delle potenzialità agonistiche di assoluta qualità. Gli spostamenti necessari alla partecipazione delle competizioni sono assicurati da automezzi specifici e confortevoli per il cavallo.


Le patenti rilasciate dal Circolo Ippico Valverde di Catania sono le seguenti: livello A (detto anche Patente ludica), che consente di partecipare ai primi concorsi in categorie non agonistiche di limitata difficoltà; livello B (detto anche brevetto olimpico), che consente di partecipare a gare da 80 ai 115 cm e per cui sono necessari sei mesi dalla prima iscrizione, visita di medicina sportiva per abilitazione agonistica; patente di primo grado, qualifica semi-professionistica che consente di affrontare percorsi più complessi e un'altezza massima di 135 cm e che si raggiunge accumulando un punteggio attraverso i percorsi effettuati, con vari requisiti e specificazioni; patente di secondo grado (detto anche patente agonistica), una qualifica professionistica di agonismo ad alto livello.